Salta al contenuto principale

Biblioteca e Studio del Presidente

Contenuto

Biblioteca e Studio del Presidente

BIBLIOTECA E STUDIO DEL PRESIDENTE

Proseguendo lungo il Corridoio dei Busti nell’ala berniniana del Palazzo, superata la Sala della Lupa, si accede alla Biblioteca del Presidente e dopo pochi passi alle sale antistanti lo Studio del Presidente della Camera.

Approfondimenti

La Biblioteca del Presidente è una sala di rappresentanza con un grande tavolo al centro, utilizzata da vari organi della Camera: l'Ufficio di Presidenza, il Collegio dei deputati Questori, la Conferenza dei presidenti di Gruppo e altri che di norma si riuniscono in questa sala. Qui vengono anche ospitate delegazioni o incontri con un numero contenuto di partecipanti, considerate le dimensioni, più ridotte rispetto a quelle di altre sale di rappresentanza.
A pochi passi dalla Biblioteca nell’ala berniniana di Palazzo Montecitorio  si trova la sala antistante lo Studio del Presidente della Camera, arredata con un salottino utilizzato dal Presidente per accogliere i suoi ospiti in occasione di brevi incontri. La sala immette nello Studio del Presidente, un ambiente di lavoro riservato nel quale il Presidente della Camera svolge la propria attività quotidiana. Da molti anni ormai in questo studio si trova il dipinto di Mattia De Rossi “Progetto berniniano del Palazzo di Montecitorio”, che oltre al valore artistico riassume in sé un alto valore simbolico: la raffigurazione della sede che ospita l’istituzione di cui il Presidente è guida e rappresentanza.