Salta al contenuto principale

PRESENTAZIONE

Contenuto

Presentazione

Il Tour visuale, realizzato secondo gli indirizzi del Comitato per la Comunicazione e l'informazione esterna della Camera dei deputati in attuazione di un ordine del giorno al bilancio interno, propone un itinerario di visita alle sedi della Camera, partendo dagli undici video realizzati in collaborazione con Rai Cultura e Rai Teche, che introducono la visita e conducono inannzitutto alla scoperta della storia di Palazzo Montecitorio.
Con un linguaggio semplice e con il supporto di immagini e documenti originali, vengono raccontati gli interventi architettonici che nel tempo hanno definito l'attuale fisionioma dell'Aula , la storia e gli aneddoti delle sale di rappresentanza più famose, come la Sala della Lupa e la Sala della Regina, attraverso i corridoi iconici, come il celebre Transatlantico, fino ad arrivare ai Complessi di Vicolo Valdina e del Seminario.
I video sono anche sottotitolati con la tecnologia CC - Closed Caption, per una sempre maggiore accessibilità ai luoghi e alla vita dell'Istituzione parlamentare. Per attivare i sottotitoli è sufficiente cliccare sul simbolo "cc" in basso a destra sul player del video in riproduzione.
Dalle immagini dei luoghi prestigiosi, poi, il Tour visuale si sviluppa intrecciando storia delle istituzioni, vita politica, arte e curiosità, grazie ai tanti materiali di approfondimento messi a disposizione dei visitatori, per la prima volta in un unico spazio, con la possibilità di creare dei propri percorsi di visione e conoscenza.